La Contea, ha sede nelle sale storiche del Palazzo dei Conti Cocito, casaforte quattrocentesca ristrutturata in epoca barocca.
Tale collocazione regala a tutti gli ospiti ed avventori del locale un’atmosfera impareggiabile, romantica ed un po’ retrò.
E’ posta nel centro storico di Neive, dichiarato ufficialmente dal 2001 uno dei borghi più belli d’Italia e dal 2007 Bandiera Arancione per Marchio di qualità turistico – ambientale, ed è facilmente raggiungibile con l’ autostrada (uscita Castagnito a 5 km da Neive). Alla Contea si può pranzare nelle eleganti sale padronali dai soffitti affrescati, rischiarate dalla luce accogliente e calda dei camini oppure all’aperto, nella corte del Palazzo, dove le tavole imbandite nel verde si affacciano proprio sulla Piazza Cocito.
… e non solo…
Alla Contea propongono anche seminari di cucina, ricerca del tartufo con trifulau e cane (tabui), visita in cantina e degustazioni guidate di oli e di vini.
Il motto della Contea è: riscoprire i sapori dell’antica tradizione delle Langhe ingentiliti ed adeguati ai nostri tempi, utilizzare esclusivamente prodotti di stagione, coltivati con cura e nel rispetto della natura.
Il Ristorante La Contea, ripropone ricette e sapori della tradizione langarola, frutto di appassionate ricerche nei ricettari popolari, della scoperta dei segreti delle cuoche dei “disné èd nòse” (pranzi di nozze), senza dimenticare studi sulla migliore gastronomia odierna d’Italia e del mondo, a dimostrazione del fatto che è possibile coniugare una cucina semplice e di campagna, sinonimo di bontà e genuinità, con la raffinatezza, l’eleganza e la creatività.
Ogni piatto è preparato con cura e dedizione nella ricerca dei sapori; ogni pietanza è delicata e saporita e si distingue per stile e cura. L’atmosfera famigliare, la cucina tipica e raffinata, la meticolosità con cui Claudia con Tonino ed Alessandro curano ogni dettaglio hanno reso famoso in tutta Italia e nel mondo questo Ristorante e ritornarvi è sempre occasione di festa!
Nelle tre sale del ristorante La Contea, impreziosite da dipinti e da caminetti a legna, prevalgono un senso di familiarità ed un’intimità difficilmente riscontrabili altrove.