Servizi Isacchi S.r.l.
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La SERVIZI ISACCHI S.R.L. nasce nei primi mesi del 2002, a seguito dell’emanazione del D.P.R. 46201, subentrando allo Studio di Elettrotecnica Per. Ind. Fabrizio Isacchi con sede operativa in Milano.
La SERVIZI ISACCHI SrL nasce nei primi mesi del 2002, a seguito dell’emanazione del D.P.R. 46201, subentrando allo Studio di Elettrotecnica Per. Ind. Fabrizio Isacchi con sede operativa in Milano.
Questo rappresenta il naturale coronamento di un’intensa attività professionale iniziata con l’Ing. Giuseppe L. Rossi ai primi degli anni ’80, man mano cresciuta ed indirizzata verso il settore delle verifiche iniziali e periodiche agli impianti:
– di messa a terra in sistemi di bassa tensione
– di messa a terra in sistemi di media, alta ed altissima tensione
– di protezione contro le scariche di origine atmosferica installati in luoghi con pericolo aumentato d’incendio eo esplosione
L’esperienza, patrimonio legato alla ns. azienda, è testimoniata dalle oltre 5.800 indagini eseguite fino ad ora.Non ci proponiamo quindi come un Organismo di Ispezione Abilitato, improvvisato sulla base di ragioni commerciali di mercato, ma quale logico prosieguo di quanto portiamo avanti da trent’anni con passione e professionalità, ossia quale partner affidabile, collaudato e concreto.
I . VERIFICHE ISPETTIVE INIZIALI , PERIODICHE E STRAORDINARIE AGLI IMPIANTI DI MESSA A TERRA E DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE
L’allegato elenco delle referenze Vi dà un’idea della preparazione ed esperienza nel settore, e comprende utenze quali A2A, ABB, ACEA, ACEGAS, ACSM, ACTELIOS, AE-EW BOLZANO, AEM MILANO, AIA, ALMAG, ALSTOM, AM GENERAL CONTRACTOR, ANSALDO TRASPORTI, ASM BRESCIA, ASM ROVERETO, ASTRAZENECA, AMT GENOVA, ARSENALE MM LA SPEZIA, ARVEDI, ATA, BALFOUR BEATTY RAIL, BALLESTRA DESMED, BALFOUR BEATTY RAIL, BAYER, BASF, BASSETTI, BOEHRINGER, BRACCO IMAGING, CAMPARI, CAFFARO, CARLO COLOMBO, CARLO GAVAZZI, C.C.R. EURATOM, CHANEL, COCA-COLA,COFATHEC, CONSORZIO CEPAV UNO ‘TAV’, CONSORZIO TRE TORRI PORTA NUOVA GARIBALDI, CONTINENTAL, CHEMISOL, COLOR COSMETICS, CORDEN PHARMA, COSMA, CURIA VESCOVILE BG, DALMINE, DOLOMITI ENERGIA, ECOENERGIA, EDIPOWER, EDISON,E-GEOS,ENEL, ENERPASS, ERREGIERRE, EUROPOWER, FALCK, FENICE, FIAT AUTO, FERROVIENORD, FORGIA DI BOLLATE, FOSTER WHEELER ITALIANA, FS, FULGAR, GAVAZZI IMPIANTI, GEOGREEN, GIULIANI, GNUTTI, GOLDEN LADY, GRANAROLO, GRUPPO FARINA,
GALBANI, GRANAROLO, GTT TORINO, HOLCIM, IGPDECAUX, ILTA INOX, ILVA, IMETEC, IML, INTENDIS, INTERCOS, IPA, IVECO, IVECO DVD, LA PELLEGRINA, LEGA CALCIO, LENORD, LINEA ENERGIA, LINDEGAS, LOMELLINA ENERGIA, LUCCHINI, MARIO NEGRI, METALFAR, MAGRINI GALILEO, MARCEGAGLIA, MARZOTTO, MAZZUCCONI, MEM, MEMC, METROPOLITANA MILANESE, MONTEFIBRE, MONT-ELE, MOVENGINEERING, NOVELIS, OFAR, OM IVECO, OSPEDALE MAGGIORE BERGAMO e Presidi, OSPEDALE NIGUARDA,PALAZZO REGIONE PIRELLI, PALAZZO REGIONE LOMBARDIA, POLYNT, POLICARBO,
POLIPLAST, PONTENOSSA, PROTECMA, RADICI, RADICIFIL, RADICIFILM, RADICIYARN, REBAIOLI, RFI, RINA, RIVA ACCIAIO, SAGETER ENERGIA, SAPIO, SCHERING, SER, SIAD,SIAD MI, SINT INGEGNERIA, SIRTI, SOL GAS PURI, SONDEL, TAGHLEEF INDUSTRIES, TASSARA,TECI, TELESPAZIO, TENARIS, TERMIGAS, TERMIWATT, TRANSIDER, TRENTINO SERVIZI, TTR,
UNILEVER, UNIVERSITA’ di BERGAMO, VERONESI VERONA, VE.TRI, ZUCCHI, ZURICH INSURANCE, più centinaia di altre meno note, incluse Aziende Ospedaliere, dislocate su tutto il territorio nazionale.
Noterete dalle stesse, che l’azienda ha sempre riservato una particolare importanza e specializzazione nel settore della media, alta e altissima tensione.
Il numero delle installazioni verificate, nel dcorso degli anni, raggiunge e supera le5.800.
Le indagini sono consistite, a titolo d’esempio non esaustivo in: misure della resistività del terreno con diversi metodi (Wenner, Schlumberger,cilindro verticale, ecc.);misure della resistenza totale di terra RE con metodo voltamperometrico e forte corrente di prova, onde raggiungere la migliore precisione possibile;
– verifiche a mezzo dei rilievi diretti delle tensioni di passo Us e di contatto Utp; Sede sociale misure di equipotenzialità tra i diversi punti della rete di messa a terra, il tutto secondo i disposti della Norma CEI n 11 – 1, n 9 – 6 e n 9 – 20;
– verifiche propedeutiche per i passaggi (cambi) di livello di tensione, allo scopo di evitare ritardi alla messa in servizio delle installazioni;
– verifiche agli impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo d’esplosione eo d’incendio;
– verifiche di impianti a protezione contro le scariche atmosferiche;
– verifiche delle Direttive del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, sulla base delle Leggi e Decreti emanati in materia fin dal ’73.
Specifichiamo che il ns. Responsabile Tecnico è stato l’unico professionista in Italia, ad aver eseguito dei collaudi prima e verifiche periodiche ora, su un impianto utilizzatore privato alimentato direttamente dal GRTN alla tensione di 400 kV.
I I . IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA DEL SISTEMA TAV – TRENO ALTA VELOCITA’ E ALTA CAPACITA’ ITALIANO – METROPOLITANE
L’azienda ha eseguito negli anni ‘84 e ’85 le misure della resistività ‘La’ del suolo, nei siti ove poi sono sorte le Stazioni 132 o 150 kV per l’alimentazione dei treni a 25 kV ac del sistema treni ‘Alta Velocità’ ed ‘Alta Capacità’.
In particolare furono condotte le misure nelle seguenti tratte:
Torino – Novara;
Novara – Milano;
Milano – Genova;
Milano – Piacenza
Reggio Emilia – Bologna;
Bologna – Firenze;
Firenze – Roma;
Roma – Napoli;
Milano – Brescia – Verona – Venezia;
Altre tratte inerenti le linee storiche a 3 kVcc, lungo la dorsale Bologna – Bari – Brindisi – Lecce e Salerno – Potenza.
Dal 2005 a oggi, siamo incaricati di eseguire le verifiche delle condizioni di sicurezza contro i contatti indiretti, di tutte le installazioni afferenti alla Alta Tensione, al 25 kV ac ed al 3 kV cc, sulle tratte sopra riportate, linee elettriche di alimentazione ferroviaria comprese; per queste attività, è necessario possedere speciali attrezzature e strumentazione; da fine 2010 abbiamo ricevuto gli incarichi per ripetere le suddette verifiche periodiche, ad oggi in corso.
Abbiamo eseguito misure sui circuiti di trazione, sulle opere in cemento armato, della resistenza di terra e altre particolari, nelle decine di cabine MT per Luce & Forza che sorgono anche nelle gallerie in roccia della tratta appenninica tra Bologna e Firenze, sui viadotti della Tratta Milano – Bologna e sul ponte strallato del fiume Po; siamo gli autori di alcune Specifiche Tecniche inerenti sempre le misure su impianti di terra.
Sempre per la trazione ferroviaria e vista la particolare esperienza maturata, dagli anni’80 abbiamo eseguito ripetutamente misure sulle SSE di conversione, sulle cabine e sulle tratte ferroviarie di tutta la rete FERROVIENORD di Milano, incarico ancora una volta rinnovato recentemente; attività particolari ci vengono di volta in volta assegnate.
Dal mese di ottobre 2010, facciamo parte del gruppo di lavoro Ristretto, incaricato da RFI, alla sperimentazione di nuove proposte tecniche e definizione delle nuove procedure per le verifiche periodiche agli impianti ferroviari, tenuto conto della ns. esperienza specifica e dei controlli pregressi.
Abbiamo eseguito le propedeutiche prove di resistività ‘La’ dei terreni lungo lo sviluppo della TAV Treviglio – Brescia, della autostrada BreBeMi e della linea a 400 kV L18 Cassano – Brescia.
Completano le esperienze, i numerosi controlli eseguiti sulle metropolitane: attualmente siamo in attività sulla linea MM5 di Milano, sulla linea C di Roma, sulla Metrobus di Brescia e sulla metropolitana AMT di Genova.
I I I . RAPPORTI TECNICI DI VERIFICA E DI ISPEZIONE
Al termine d’ogni operazione di verifica viene steso e rilasciato un dettagliatissimo rapporto di ispezione, per tipologia di controllo, secondo standard riferiti al Sistema di Qualità Aziendale.
L’elevata competenza e professionalità, mettono al riparo da responsabilità, il committente. -
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