Soffice e bianca la ricotta è un latticino antico e di grande pregio, un prodotto tipico italiano alla base di piatti e ricette amatissimi, dalle notevoli proprietà nutrizionali: pochi grassi, pochi zuccheri e tante proteine di qualità.
Facciamo i pedanti e specifichiamo subito che la ricotta non è un formaggio ma un latticino, un derivato del latte che viene commercializzato fresco, senza stagionatura. La ricotta non si ottiene dal latte ma dal siero, la parte liquida che si separa dal caglio durante la produzione dei formaggi.
Come riconoscere la buona mozzarella
La vera mozzarella contiene solo latte e fermenti, come da tradizione. niente aggiunta di acido citrico e nemmeno uso della cagliata, come spesso accade per i prodotti industriali.
“Produciamo mozzarelle seguendo ancora insegnamenti dei maestri casari rispettando con attenzione meticolosa una tradizione artigianale che facciamo rivivere ogni giorno attraverso le mani dei nostri casari”.
Ci sono diversi modi per produrre una mozzarella, ma se si vuole un risultato ottimale e’ necessario rispettare alcuni passaggi. la bonta’ va ricercata gia’ nelle prime fasi della filiera, nelle campagne. la cooperativa agricola produttori latte maielletta utilizza il latte prodotto nelle stalle dei propri soci, tutti allevatori abruzzesi. Si tratta di fornitori esclusivi che noi sensibilizziamo e formiamo anche attraverso le consulenze dei nostri tecnici specializzati.
La ricotta è presente sulle tavole italiane — anche se allora nessuno aveva sentito ancora parlare di Italia — a partire dall’eta del Bronzo e probabilmente era già consumata nell’antica Roma, soprattutto nelle aree rurali vista la rapida deperibilità del prodotto.