Visitare il Trentino attraverso una pista ciclabile a sbalzo sul Lago di Garda
Riva del Garda è una nota località turistica sulla riva nord dell’omonimo Lago. Ci troviamo nella provincia di Trento, oasi perfetta per chi pratica windsurf e luogo dal clima favorevole per gite e passeggiate; una parte del trentino alternativa al classico paesaggio di montagna.
Di epoca romana, ha subito in modo particolare l’influenza del periodo veneziano che ne ha lasciato i segni nella sua pianta urbana. La sua predisposizione come fiorente centro turistico invece risale agi inizi del Novecento con il periodo austro-ungarico.
Riva del Garda rappresenta la destinazione perfetta per godere a pieno il clima del lago. Considerata la sua perla, qui si fondono i bellissimi colori della natura come l’azzurro dell’acqua, il bianco delle finissime spiagge e il verde della vigorosa vegetazione circostante. Molto diffuse in zona sono anche le specialità sportive come parapendio, arrampicata e mountain bike che la rendono una vera e propria palestra a cielo aperto. Un delizioso centro, il particolarissimo quartiere Marocco, la Torre Apponale e la Rocca completano il soggiorno culturale per una gita apprezzata da tutte le tipologie di visitatori.
MAG, Museo Alto Garda
Riva del Garda non è solo amica dello sport, ma molto ha da condividere a livello culturale. Oltre i luoghi sopracitati, tappa obbligatoria è il MAG, il Museo Alto Garda. Ospitato nella Rocca, ha una sezione archeologica dove è esposta la stele di Arco dell’età del Rame. Presenti anche importanti reperti del periodo Paleolitico oltre a una parte storica più contemporanea e una zona dedicata a collezioni artistiche e opere di Heyez. Durante l’anno si registrano numerose mostre degne di nota e uno spazio sempre attivo dedicato a bambini e famiglie con l’obiettivo di imparare divertendosi.
Ciclopista del Garda
Riva del Garda è il punto di arrivo di una bellissima pista ciclabile percorribile da circa un anno. Un percorso dedicato alle bici che parte da Limone sul Garda, nella vicina provincia di Brescia e si distende a sbalzo sul lago. La sua conformazione e i panorami attraversati, la rendono una delle più belle d’Europa se non del Mondo. Soprannominata la “ciclovia dei sogni” al momento registra un gran numero di visitatori stranieri; la fanno da padrone soprattutto tedeschi e nordeuropei. Attiva anche la possibilità di percorrerla in notturna grazie ad uno specifico percorso a led, è già molto diffuso il noleggio di e-bike.
Questo percorso, probabilmente entro il 2021, sarà collegato con la Ciclovia del Sole e la cicloturistica del Po per offrire un’esperienza unica: una rete di percorrenza a scala nazionale lunga oltre mille chilometri.